+39 06 52 833 209
Prenota online

La Pizza Romana

Ti raccontiamo una storia antica come Roma

La pizza romana è una focaccia dall’impasto particolarmente leggero. Il suo nome deriva dal verbo latino “pinsere“, che significa “distendere, allungare”, proprio perché l’impasto viene allungato fino a fargli ottenere una forma ovale o rettangolare.

Le origini della pizza risalgono a migliaia di anni fa. La cucina povera del tempo concedeva pochi ingredienti: la pizza si preparava mescolando cereali come miglio, orzo, avena e farro con acqua, erbe aromatiche e sale. L’impasto ottenuto veniva poi cotto su pietre piatte. Come racconta Virgilio nell’Eneide, la pizza era anche utilizzata come base per vivande e proprio questo fa di lei la vera antenata della pizza napoletana.

Prepariamo un impasto autentico e a lievitazione naturale

La pizza romana è un alimento nutriente e molto più leggero di altri prodotti da forno. Per l’impasto della pizza romana vengono utilizzati tipi di farina diversi accomunati però tutti dalla loro capacità di resistere più a lungo alla lavorazione e di assorbire maggiori quantità di acqua. Il composto riposa almeno 24 ore, a volte addirittura giorni, caratteristica che rende questa fantastica pietanza fragrante e facilmente digeribile. La leggerezza della base è una peculiarità che si sposa bene con condimenti vari ed elaborati.

La nostra pizza mette d’accordo tutti

La leggerezza e i particolari aromi dell’impasto rendono la pizza romana un’alternativa molto apprezzata alla celebre pizza napoletana. E se gli ingredienti sono già squisiti il nostro forno a legna farà il resto.

Osteria di Mezzo presente nella zona Torrino - Mezzocammino sarà la vostra pinseria di fiducia.

Gallery